Dalla lettura dei preliminari 2023 di Brunello Cucinelli emergono ricavi per oltre 1,1 miliardi, in crescita del 23,9% (+26% a cambi costanti) rispetto al 2022.
Dagli highlight, come riporta la società, si rilevano:
- “Ottimi risultati in tutte le aree geografiche e canali distributivi, con un’eccezionale qualità delle vendite favorita dal posizionamento del brand Brunello Cucinelli nella fascia più alta ed esclusiva del lusso”;
- “Vendite per aree geografiche: Americhe +20,8%, Europa +16,8%, Asia +40,4%”;
- “Ricavi per canali distributivi: retail +30,2%, wholesale +13,4%”;
- “Significativi investimenti nel 2023, pari a circa 78 milioni di euro, all’interno dell’importante piano triennale commerciale e per la produzione artigianale”;
- “Solida struttura patrimoniale, con un Indebitamento Netto caratteristico in sostanziale parità e pari a circa 7 milioni”;
- “I sell-out iniziali della collezione Primavera Estate 2024 sono estremamente promettenti e seguono l’ottima raccolta ordini avuta. Questi dati ci portano a immaginare un primo
semestre molto favorevole, consolidando la nostra previsione di crescita intorno al +10% per l’intero anno 2024”.