Global Markets Industrial – Parte al ribasso l’anno per le commodities industriali

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Avvio di settimana sostanzialmente positivo per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,2% e il FTSE 100 un -0,1%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un +0,5%.

Il rame e i metalli industriali in generale hanno iniziato il 2024 con un trend al ribasso. Il rafforzamento del dollaro ha infatti pesato sul comparto, spingendo il prezzo del rame sotto gli 8.400 dollari la tonnellata. Anche il nichel ha perso terreno, gravato dall’aumento della produzione in Indonesia. Tuttavia, nella seduta di venerdì, il London Metal Exchange Index (LMEX) ha rifiatato e terminato le contrattazioni a +0,1%.

Rio Tinto ha nominato Martina Merz e Sharon Thorne come amministratrici non esecutive ed entreranno nel Consiglio di amministrazione rispettivamente il 1° febbraio 2024 e il 1° luglio 2024. Martina Merz, di nazionalità tedesca è ex amministratrice delegata di ThyssenKrupp e fa attualmente parte del cda di AB Volvo e del cds di Siemens AG, mentre Sharon Thorne, cittadina britannica, è dottore commercialista e ha lavorato per 36 anni presso Deloitte.

Tra le altre Big del settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -1,7%, Glencore a -2,0%, Holcim a +0,3%, Norsk Hydro a -1,7% e United States Steel sulla parità.

Nel settore ingegneristico, ABB segna un +0,6%, Alstom un -0,2%, Honeywell un -0,8% e Volvo un +0,4%.

Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un -0,3%, Deutsche Post – DHL un -0,3%, Fedex un +0,1%, Hapag Lloyd un -6,1%, J.B. Hunt Transport Services un +0,8%, Sealed Air un +0,4% e UPS un -0,2%.

JPMorgan Chase & Co. ha declassato A.P. Møller – Mærsk A/S da Overweight a Neutral.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia sulla parità e Adecco a +0,2%.