Global Markets Salute – Passi avanti di Novartis (+0,7%) contro la LMC

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Avvio di settimana sostanzialmente positivo per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,2% e il FTSE 100 un -0,1%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un +0,5%.

AstraZeneca e l’azienda biotecnologia cinese-americana Allorion Therapeutics hanno firmato un accordo di licenza esclusiva per lo sviluppo di un nuovo trattamento contro il cancro del polmone non a piccole cellule. La collaborazione coinvolge l’inibitore allosterico L858R di Allorion, progettato per affrontare i meccanismi di resistenza affrontati oggi dagli inibitori dell’EGFR esistenti e ha il potenziale per migliorare la loro attività, se usato in combinazione. Secondo i termini dell’accordo, Allorion riceverà un pagamento anticipato di 40 milioni di dollari oltre a pagamenti intermedi fino a 500 milioni di dollari, escluse eventuali royalties sulle future vendite del progetto.

Moderna ha raggiunto nel 2023 vendite di vaccini anti-COVID-19 pari a circa 6,7 miliardi di dollari. Ciò include circa 6,1 miliardi di dollari di vendite di vaccini COVID-19 e il riconoscimento di circa 0,6 miliardi di dollari di ricavi differiti relativi a GAVI, The Vaccine Alliance.

Novartis ha comunicato i risultati positivi di uno studio di Fase III nel trattamento di pazienti di nuova diagnosi affetti da leucemia mieloide cronica (LMC) con cromosoma Philadelphia positivo in fase cronica. Secondo questa analisi, il suo Scemblix (asciminib) ha mostrato tassi di risposta molecolare maggiore più elevati rispetto agli inibitori standard della tirosina chinasi (TKI) alla settimana 48, raggiungendo i suoi endpoint primari. Novartis ha aggiunto che Scemblix ha dimostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità favorevole con meno eventi avversi e interruzioni del trattamento rispetto ai TKI standard.

TD Cowen ha declassato Illumina da Outperform a Market Perform con target price a $144..