Il CdA di Eurocommercial Properties ha deliberato un acconto del dividendo per l’esercizio 2023 pari a 0,64 euro in contanti per azione.
La cedola verrà messa in pagamento il 30 gennaio previo stacco l’11 gennaio e record date il 12 gennaio.
Gli azionisti potranno scegliere, dal 15 al 26 gennaio, se ricevere il dividendo sotto forma di azioni invece che in contanti, in un rapporto di 1 azione a carico della riserva sovrapprezzo azioni, ogni 37 possedute. A tal fine, per ciascuna azione esistente, verrà creato un 1 diritto al dividendo; 37 diritti al dividendo danno diritto al titolare a una nuova azione che avrà diritto al dividendo per l’anno 2024 e anni successivi (Dividendo azionario).
Gli istituti finanziari possono fissare un termine anticipato affinché gli azionisti rendano nota la loro scelta. Se non verrà data alcuna indicazione entro il termine il dividendo sarà pagabile esclusivamente in contanti.
Il dividendo azionario sarà distribuito il 30 gennaio.
La distribuzione di dividendi in contanti, spiega la società, “è in linea di principio soggetta alla ritenuta d’acconto sui dividendi olandese del 15% mentre non lo è la distribuzione di nuove azioni addebitate alla riserva fiscale sovrapprezzo azioni. Il prezzo di emissione di una azione imputabile alla riserva fiscale sovrapprezzo azioni ogni 37 possedute differirà molto probabilmente dai prezzi prevalenti al 30 gennaio, data di distribuzione, e, pertanto, potrebbe essere più o meno attraente per un certo numero di investitori”.
La proposta di dividendo finale sarà presentata all’assemblea annuale che si terrà l’11 giugno 2024.
La società pubblicherà invece i risultati annuali 2023 il 22 marzo.