Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata di vendite per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -0,6%, il Dax 30 un -0,4%, il Cac 40 un -0,5% e il FTSE 100 un -0,1%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones un -0,7%, e il Nasdaq un -0,6%.
Barclays ha annunciato il taglio di 5.000 posti di lavoro a livello globale come parte del piano di ristrutturazione iniziato con il blocco delle assunzioni a metà del 2013. I tagli si concentrano principalmente nei ruoli di supporto all’interno del settore Barclays Execution Services. L’iniziativa di ristrutturazione è destinata a rafforzare le capacità tecnologiche e di automazione all’interno della banca, raddoppiando di fatto il numero di riduzioni di posti di lavoro precedentemente previste. Nonostante i tagli, Barclays continua a puntare sulle assunzioni strategiche per i ruoli essenziali di front office, segnalando l’impegno a rimodellare la propria forza lavoro per meglio allinearsi a un panorama dei servizi finanziari in continua evoluzione.
Tra le altre Big europee, ABN AMRO segna un -1,2%, ING Groep un -1,6%, Lloyds Banking Group una variazione nulla e NatWest un -0,5%.
In Nord America, Bank of New York Mellon scambia a +0,8%, US Bancorp a -1,1%, Wells Fargo a -1,4%, CIBC a -1,1% e Royal Bank of Canada a -0,2%.
Societe Generale ha declassato Citigroup da Hold a Sell.
Infine, nel settore dei pagamenti American Express segna un -0,9% e Visa un -0,1%.