Global Markets Difesa/Aerospazio – Rocket Lab (-2,3%) pianifica il recupero del razzo nel primo lancio del 2024

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Giornata di vendite per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -0,6%, il Dax 30 un -0,4%, il Cac 40 un -0,5% e il FTSE 100 un -0,1%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones un -0,7%, e il Nasdaq un -0,6%.

Il vettore aereo Turkish Airlines ha deciso di lasciare a terra i cinque Boeing 737 Max 9 della sua flotta, dopo l’incidente avvenuto a bordo di un aereo di questo tipo dell’Alaska Airlines.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un -0,8%, Lockheed Martin un -1,0%, Spirit Aerosystem un -2,5% e Saab un +2,7%.

Infine, tra gli altri titoli più prettamente legati al business aerospaziale Howmet Aerospace scambia a -0,9%, Rocket Lab a -2,3% e Virgin Galactic a -3,1%.

Il fornitore di servizi di lancio e sistemi spaziali Rocket Lab ha annunciato l’apertura della finestra di lancio per il 2024, con la missione “Four of a Kind” prevista non prima del 18 gennaio. Il lancio avverrà dal Rocket Lab Launch Complex 1 in Nuova Zelanda, con l’obiettivo di installare quattro satelliti Space Situational Awareness (SSA) per NorthStar Earth & Space, costruito e gestito da Spire Global, Inc. Rocket Lab tenterà inoltre di recuperare il primo stadio del razzo Electron. Dopo il lancio e la separazione dello stadio, si prevede che il primo stadio del razzo torni sulla Terra, scendendo con un paracadute e finendo nell’Oceano Pacifico. Una nave di recupero recupererà poi lo stadio per analizzarlo nel complesso di produzione di Rocket Lab.