Global Markets Salute – Johnson & Johnson (-0,1%) acquisisce Ambrx Biopharma per usd 1,9 miliardi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata di vendite per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -0,6%, il Dax 30 un -0,4%, il Cac 40 un -0,5% e il FTSE 100 un -0,1%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones un -0,7%, e il Nasdaq un -0,6%.

Johnson & Johnson ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Ambrx Biopharma, azienda biofarmaceutica in fase clinica con una piattaforma tecnologica proprietaria di biologia sintetica per progettare e sviluppare coniugati di farmaci anticorpali di nuova generazione (ADC), in un’operazione di fusione interamente in contanti per un equity value di circa 2,0 miliardi di dollari, o 1,9 miliardi di dollari al netto della liquidità stimata acquisita. Johnson & Johnson ritiene che l’acquisizione rappresenti un’opportunità per  progettare, sviluppare e commercializzare terapie oncologiche mirate.

Stephens ha avviato la copertura su Illumina con raccomandazione Overweight e target price a $170.

Boston Scientific, società statunitense attiva nel settore degli apparecchi biomedici, ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Axonics, azienda di tecnologia medica focalizzata sullo sviluppo e sulla commercializzazione di dispositivi per il trattamento di disfunzione delle vie urinarie e intestinali. Il prezzo di acquisto è di 71 dollari in contanti per azione, riflettendo un equity value di circa 3,7 miliardi di dollari e un enterprise value di circa 3,4 miliardi di dollari.