Neosperience – La Corte dei Conti approva due progetti di ricerca

Negli ultimi giorni di dicembre 2023 sono stati definitivamente approvati dalla Corte
dei Conti due progetti di ricerca e sviluppo presentati a suo tempo al Ministero dello Sviluppo Economico (MIMIT) per i seguenti ammontari:

  • Neosperience Health Cloud: importo complessivo del progetto pari a circa 6,1 milioni e durata indicativa prevista 30 mesi (con agevolazioni pari a 2,245 milioni sotto forma di contributi a fondo perduto e 1,226 milioni come finanziamento agevolato a 8 anni). Il progetto è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma tecnologica avanzata per il mondo Health e Wellness, con l’obiettivo, grazie all’adozione dell’Intelligenza Artificiale, di ottimizzare e rendere più efficienti i percorsi di diagnosi e cura dei pazienti e i processi operativi nel mondo sanitario, pubblico e privato.
  • Neosperience Empathic Commerce: importo complessivo del progetto pari a circa 5,9 milioni e durata indicativa prevista 36 mesi (con agevolazioni pari a 2,129 milioni sotto forma di contributi a fondo perduto e 1,183 milioni come finanziamento agevolato a 8 anni). Il progetto è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma di e-commerce di nuova concezione, potenziata dall’utilizzo intensivo dei più moderni algoritmi di Intelligenza Artificiale.

L’erogazione dei fondi avverrà indicativamente con cadenza semestrale in base alla rendicontazione degli stati di avanzamento dei lavori, che sono già stati avviati da diversi mesi, ben prima della conferma dell’approvazione delle agevolazioni.

Questi progetti sono gli ultimi di una serie che, negli anni, ha visto approvare dal MISE il progetto delle piattaforme Neosperience Cloud, prodotto ormai completato nel 2020 e alla base di gran parte delle Solution offerte dalla Società, Neosperience Tourism Cloud, e la piattaforma Neosperience Enterprise Cloud, come già precedentemente comunicato lo scorso 27 ottobre.

Altri progetti di ricerca, relativi alle verticalizzazioni della piattaforma NSP in ambito LegalTech e Safe & People Tech sono in fase avanzata di istruttoria.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Neosperience