SolidWorld Group – Primo ordine del 2024 dalla Svizzera per la biostampante Electrospider

La divisione Biotech di SolidWorld Group, capofila di un Gruppo attivo nelle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della biofabbricazione 3D e delle linee di produzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, ha ottenuto un nuovo ordine completo della piattaforma brevettata Electrospider del valore di circa 600.000 euro.

Un prestigioso istituto ospedaliero di Losanna, in Svizzera, collaborante con quello di New York che già nel 2023 aveva emesso un importante ordine per l’acquisto di Electrospider, ha
processato la prima commessa dell’anno per questa rivoluzionaria tecnologia, confermando il concreto e crescente interesse a livello globale da parte dei centri di eccellenza medica.

La conferma dell’ordine proveniente dalla Svizzera, dopo i complessi test a cui è stata
sottoposta la piattaforma sia lato hardware che software, sottolinea il riconoscimento dei diversi mercati verso Electrospider, la prima biostampante 3D multiscala multimateriale ideata per la creazione di tessuti umani impiantabili.

Questa tecnologia nata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Biomedica dell’Universi di Pisa è stata brevettata a livello mondiale dalla controllata Bio3DPrinting ed è totalmente proprietaria.

L’implementazione dell’Intelligenza Artificiale all’interno del sistema di stampa, che garantisce la ricostruzione del digital twin 3D del tessuto sano, della neoplasia o dell’organo, ha reso Electrospider ancora più affidabile, garantendo precisione assoluta nella realizzazione digitale e stampa biologica dei tessuti umani complessi destinati ai trapianti.
La piattaforma 2.0 ha come scopo l’ottenimento di un tessuto perfetto, migliore di quello scansionato, impiantabile sul paziente. Questa nuova versione, risultato degli aggiornamenti tecnologici, consentirà all’ospedale di Losanna di utilizzare al massimo le potenzialità di Electrospider per contribuire alla ricerca e al trattamento dei pazienti.
Con questo nuovo traguardo, Solidworld e la sua controllata Bio3DPrinting consolidano
ulteriormente la loro posizione come pionieri nell’innovazione biomedicale, portando avanti la missione di rendere accessibili soluzioni all’avanguardia per la creazione di tessuti umani e la ricerca medica.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group