Campari – Colloca nuove azioni per 650 mln ed obbligazioni convertibili per 550 mln

Facendo seguito all’annuncio dell’acquisizione di Courvoisier, Campari ha collocato con successo nuove azioni ordinarie per 650 milioni a 9,33 euro ad azione e un importo nominale complessivo di obbligazioni convertibili senior unsecured con scadenza nel 2029 di 550 milioni, convertibili in nuove e/o esistenti azioni ordinarie di Campari.

I proventi netti del collocamento – spiega Campari in una nota – saranno utilizzati dalla sociertà per finanziare l’operazione di acquisizione di Courvoisier e per finalità aziendali di carattere generale.

Il collocamento – prosegue la nota – migliorerà la struttura patrimoniale proforma del Gruppo Campari accelerando il processo di deleverage e allungherà la scadenza media delle passività del Gruppo, così rafforzando ulteriormente il profilo finanziario della società.

Nel contesto del collocamento, BofA Securities Europe SA Goldman Sachs Bank Europe SE hanno agito in qualità di structuring global coordinator, e insieme a Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo e Mediobanca hanno agito in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner.

L’emissione delle nuove azioni è arrivata in seguito alla delibera, il 14 dicembre 2023, del Cda di Campari. Le azioni emesse, pari al 5,6% del capitale ordinario emesso e in circolazione, conferiranno i medesimi diritti, compreso il diritto al dividendo, spettanti alle azioni ordinarie esistenti.
Le obbligazioni convertibili (delibera Cda 14 dicembre 2023) saranno emesse alla pari ed in forma nominativaper un importo nominale di 100mila euro ciascuna, e prevedono una cedola annuale di 2,375%, pagabile in rate semestrali scadenti il 17 luglio ed il 17 gennaio di ogni anno, con la prima cedola in pagamento il 17 luglio 2024.
Le obbligazioni convertibili avranno una scadenza di 5 anni (a meno che non siano state precedentemente rimborsate, convertite o riacquistate e cancellate) e saranno rimborsate alla scadenza (attorno al 17 gennaio 2029) al loro valore nominale, fatta salvla facoltà di Campari di consegnare le Azioni del Bond e, a seconda dei casi, un importo aggiuntivo in contanti. 
Il prezzo di conversione iniziale delle obbligazioni convertibili è stato fissato a 12,3623 euro, incorporando un premio del 32,5% applicato al prezzo di riferimento delle azioni, e cioè il prezzo di collocamento delle nuove azioni emesse.
Inizialmente, ciascuna obbligazione convertibile sarà convertibile in 8.089 Azioni del Bond sottostanti per unemissione complessiva di 44,5 milioni di azioni che rappresentano il 3,8% del capitale ordinario emesso e in circolazione di Campari alla data odierna e il 3,6% del capitale ordinario emesso e in circolazione dell’emittente a seguito del completamento del collocamento.