Circle – Capofila del Consorzio che supporterà l’UE nello sviluppo delle policy del nuovo Spazio Marittimo Europeo

CIRCLE supporterà l’Unione Europea nello sviluppo delle policy legate allo nuovo Spazio Marittimo Europeo, che sostituirà le Autostrade del Mare nella nuova Regolamentazione TENT.

CIRCLE, nello specifico, è capofila di un Consorzio altamente qualificato di cui fanno parte
anche la società di consulenza belga ADS Insight e l’Istituto tedesco ISL Institut für
Seeverkehrswirtschaft und Logistik.

Con una solida esperienza nel settore dei trasporti, il gruppo di lavoro supporta dal 2016 il Coordinatore delle Autostrade del Mare (“MoS”) e ha partecipato alla realizzazione delle prime quattro versioni del MoS “Detailed Implementation Plan” (“DIP”) del 2016, 2018, 2020 e 2022, e degli studi ad esse correlati.

Basandosi sul lavoro svolto nelle fasi precedenti dello studio per il Coordinatore delle
Autostrade del Mare, CIRCLE contribuirà a sviluppare ulteriormente le politiche di sviluppo
dello Spazio Marittimo Europeo, a valutarne l’attuazione, coinvolgendo esperti, nonché
organizzando gruppi di lavoro e Forum.

Questa importante commessa ha un valore di 385.000 euro circa per 24 mesi (di cui 138.000 euro spettanti a CIRCLE), con possibilità di proroga fino a 48 mesi e valore massimo di 773.800 euro (di cui 277.000 euro spettanti a CIRCLE).

Il contratto entrerà in vigore dal 1° marzo 2024 se il Regolamento rivisto sulle linee guida dell’Unione per lo sviluppo della rete di trasporto transeuropea sarà stato adottato, altrimenti alla data della sua adozione.

Alexio Picco, Managing Director di CIRCLE Group dichiara: “Siamo orgogliosi di continuare questo lavoro strategico con la Commissione Europea per lo sviluppo di un concetto innovativo contenuto nella nuova Regolamentazione TENT, quello dello Spazio Marittimo Europeo”.

Il trasporto marittimo e quello a breve raggio in particolare svolgono un ruolo vitale nella movimentazione di merci e persone in Europa, e la competitività della Federazione, con la sua vasta rete di 328 porti marittimi sulla rete di trasporto europea (TENT), dipende da un settore marittimo funzionante. Inoltre, la modalità marittima è altamente efficiente e in grado di contribuire a ridurre i costi ambientali e sociali complessivi del settore dei trasporti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle