Nel mese di dicembre la raccolta netta è stata particolarmente solida e pari a 1.226 milioni, confermando il crescente utilizzo di Fineco come piattaforma di riferimento per tutte le necessità finanziarie, mentre l’accelerazione del numero di nuovi clienti si mantiene su livelli molto elevati raggiungendo il nuovo record da inizio anno a oltre 119mila.
L’asset mix evidenzia una componente gestita positiva per 184 milioni, favorita da 232 milioni di raccolta retail di Fineco Asset Management e nonostante i deflussi dall’assicurativo (-447 milioni).
La raccolta amministrata è stata pari a -233 milioni, mentre la diretta è positiva per 1.275 milioni.
Nell’intero 2023 la raccolta netta ha raggiunto 8,8 miliardi, con la componente gestita a 2,7 miliardi e l’amministrata a 8,3 miliardi.
I ricavi del brokerage nel mese di dicembre sono stimati a 14 milioni (+24% rispetto alla media del periodo 2017/2019), confermandosi solidi in un mese caratterizzato dalla consueta stagionalità e da volumi particolarmente bassi. Nel 2023 la stima dei ricavi è di circa 186 milioni, con 38,5 milioni di ordini eseguiti.
Fineco Asset Management (FAM) nel mese di dicembre ha registrato 232 milioni di raccolta retail, portando la raccolta da inizio anno a 3,1 miliardi.
Le masse complessive di FAM si attestano a 30,9 miliardi, di cui 20,0 miliardi nella componente retail (+22% a/a) e 10,9 miliardi in quella istituzionale (+4% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 34,5% rispetto al 30,3% di un anno fa.
Il Patrimonio totale è pari a 122,6 miliardi, rispetto a 106,6 miliardi di dicembre 2022 (+15%). In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 56,0 miliardi da 45,3 miliardi di un anno fa (+23,7%).
Nel mese di dicembre sono stati acquisiti 9.740 nuovi clienti, portando i nuovi clienti da inizio anno a 119.179 (+20% a/a), miglior dato di sempre per la Banca. Il numero dei clienti totali al 31 dicembre 2023 si è attestato a 1.562.907.