YOLO – Pubblica la Politica di sostenibilità: princìpi, impegni e azioni ESG dell’attività aziendale

YOLO compie un nuovo passo verso l’adeguamento della gestione ai migliori standard internazionali.

La Policy di Sostenibilità, recentemente introdotta, stabilisce princìpi e linee guida della capogruppo (YOLO Group) e delle società che lo compongono (YOLO Srl, Bartolozzi
Assicurazioni Broker Srl e AllianceInsay Broker Spa) per generare valore nel medio-lungo periodo per gli stakeholder.

Impegni e azioni della Politica di Sostenibilità riflettono la missione aziendale: rendere l’assicurazione facilmente accessibile in ogni luogo e in ogni momento della vita quotidiana favorendo l’inclusione assicurativa, ovvero la protezione dai rischi da parte di famiglie e imprese rimasti finora estranei all’offerta.

Il focus su tecnologia e digitale è tra i caratteri distintivi di YOLO, operatore insurtech con
un’infrastruttura interamente digitale e in cloud che minimizza gli impatti ambientali diretti ed efficienta l’uso responsabile delle risorse.

In linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con i Sustainable Development Goals dell’ONU, il documento segue la definizione del Codice Etico (approvato dal Cda il 17/3/2021), parte integrante
del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231), approvato nel 2019 e
successivamente aggiornato.

Il Gruppo ha identificato sei ambiti principali di integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’ambito del modello di business della Società fondato sui servizi abilitativi della distribuzione assicurativa digitale e sul brokeraggio assicurativo:
• sviluppo dell’offerta e del business, selezionando nella gamma d’offerta, tra gli altri, prodotti con caratteristiche conformi al paradigma ESG;
• cultura interna, con iniziative di formazione e sensibilizzazione in ambito Sostenibilità e nella diffusione di stili manageriali e di leadership fondati sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità;
• educazione, attraverso iniziative, anche in collaborazione con istituti di ricerca, università e associazioni di settore, per accrescere la conoscenza del mercato assicurativo;
• confronto con gli stakeholder basato su princìpi di correttezza, integrità e trasparenza delle informazioni fornite;
• relazioni con i dipendenti attraverso programmi finalizzati al benessere e alla crescita
personale;
• relazione con i clienti fondata su fiducia, accessibilità dei prodotti e servizi e su un rigoroso rispetto dell’etica professionale.

Gianluca De Cobelli, CEO e co-founder di YOLO Group, ha dichiarato: “L’industria assicurativa ha un ruolo importante nel percorso verso gli obiettivi che configurano la sostenibilità. C’è molto da lavoro da fare per tutti gli operatori della filiera, nell’innovazione di prodotto e nelle azioni per arrivare all’inclusione assicurativa. L’evoluzione digitale dell’industria può facilitare e accelerare questo compito”.