Il Comune di Rimini e Italia Exhibition Group (IEG) sono all’opera da settimane per favorire la raggiungibilità del quartiere fieristico riminese in vista di SIGEP 2024 ed esaltare la manifestazione in termini di visibilità e di indotto economico per il territorio.
L’evento, in calendario dal 20 al 24 gennaio prossimi, vedrà una grande partecipazione di aziende e pubblico che per cinque giorni trasformeranno la città e la provincia nella capitale del dolciario artigianale, con un sold out già annunciato non solo per i padiglioni espositivi ma anche per le attività ricettive e commerciali.
Tra le iniziative per favorire la mobilità, sono previste linee ferroviarie e bus potenziate, oltre a interventi sulla viabilità e soluzioni per alleggerire l’impatto sul traffico.
Verrà messa in campo inoltre una virtuosa connessione treno-Metromare con 52 convogli che ogni giorno fermeranno a Rimini Fiera e a Rimini Station per i collegamenti interni e cinque treni speciali ogni giorno fra Cattolica e Santarcangelo.
Sarà aperta anche una maxirotonda per agevolare il traffico nei pressi del casello Rimini Sud e verranno garantite decine di corse bus supplementari, cui si aggiungono agevolazioni per l’uso di monopattini e bici.
“Siamo ben consci del disagio che alcune grandi manifestazioni provocano alla circolazione nei giorni di punta – afferma Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG – Credo però che quello che le grandi fiere danno al territorio in termini di indotto e destagionalizzazione giustifichino ampiamente qualche disagio, come i riminesi hanno compreso da tempo. Sappiamo che la svolta ci sarà nel 2026, quando grazie al lavoro dell’amministrazione comunale il Metromare arriverà con 2 fermate in fiera. Fino a quella data metteremo in campo tutto quanto possibile, anche in termini di investimento, per limitare i disagi alla città. Fra l’altro stiamo definendo, in accordo con l’amministrazione, lo spostamento dell’orario di apertura della manifestazione, eliminando così la totale sovrapposizione con gli orari di punta della città, oltre ad un sistema più efficace e tecnologico di utilizzo dei parcheggi”.