Dalla lettura dei preliminari 2023 di PharmaNutra emergono ricavi netti consolidati a 100,2 milioni, con un incremento del 21,1% su base annua.
A livello geografico, il fatturato realizzato sul mercato italiano, pari a circa 68 milioni, ha evidenziato un progresso del 14,7% con una incidenza sui ricavi complessivi del 68% circa rispetto al 72% dell’esercizio precedente. L’incremento dei ricavi, come spiega la società, deriva da maggiori vendite di prodotti finiti e dal consolidamento di Akern per l’intero esercizio, rispetto ai 6 mesi del 2022, per 2,7 milioni; le vendite di materie prime si mantengono sostanzialmente in linea rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
I ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a 32,2 milioni rispetto a 23,5
milioni del 2022 con un incremento del 37%. L’incidenza dei ricavi sui mercati esteri sul fatturato complessivo passa dal 28% del 2022 al 32% 2023.
L’incremento dei ricavi sui mercati esteri, aggiunge la società, “è trainato dalle vendite in Europa e Medio Oriente, dove il Gruppo ha iniziato a operare in anni precedenti, a testimonianza della progressiva e costante affermazione dei prodotti del Gruppo, realizzati sulla base della Tecnologia Sucrosomiale, un delivery system innovativo in grado di proteggere le molecole dei micronutrienti, aumentandone l’assorbimento e migliorandone la tollerabilità. Il contributo ai ricavi dei nuovi business (Stati Uniti e Spagna) è ancora marginale”.
Dall’analisi dei ricavi per linea di prodotto si rileva una robusta crescita a doppia cifra dei principali prodotti del gruppo (Sideral +21%, Cetilar +23%), ad eccezione di Apportal che “ha riportato un leggero rallentamento per effetto della progressiva attenuazione degli effetti del Covid-19”.
I dati annuali completi saranno approvati dal CdA previsto per il 15 marzo 2024.
“Si tratta di risultati di assoluto rilievo, che confermano il trend di crescita a doppia cifra dell’azienda fondata nel 2003 dai fratelli Andrea e Roberto Lacorte, ormai una solida realtà nel panorama delle imprese italiane, evidenziando anche le grandi prospettive di sviluppo all’estero legate ai forti investimenti nelle neonate PharmaNutra Usa e PharmaNutra Spagna”, sottolinea la società.
Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra, dichiara: “Raggiungere i 100 Milioni di Euro di fatturato è un risultato eccellente che anni fa vedevamo come qualcosa di estremamente ambizioso, in perfetta linea con il nostro modo di lavorare che fin dalle origini è stato caratterizzato da ambizione, passione e intuito. Per PharmaNutra non si tratta di un traguardo, ma di un passaggio intermedio molto importante, da celebrare, che ci rende un punto di riferimento nell’ambito dell’imprenditoria e che vale molto in termini sia emozionali che concreti, perché significa entrare in una nuova dimensione, sempre più rilevante. Mi preme ribadire però che si tratta solo di uno step di crescita, perché davanti a noi abbiamo altri obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere con la medesima efficacia e attraverso lo stesso percorso intrapreso finora”.