Portobello – Dal 15 gennaio l’aumento di capitale per circa 8 mln

Il CdA di Portobello ha stabilito le condizioni definitive dell’aumento di capitale da offrire in opzione agli azionisti, deliberato l’11 dicembre scorso, a valere sulla delega dell’assemblea degli azionisti del 23 novembre.
In particolare, verranno emesse massime 1.142.850 azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale espresso, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione agli azionisti a un prezzo unitario di sottoscrizione di 7,00 euro, di cui 6,81 euro a titolo di sovrapprezzo.
Il controvalore massimo dell’offerta sarà pertanto di 7.999.950,00 euro.
Il prezzo di sottoscrizione è stato determinato applicando uno sconto di circa il 10% sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price TERP) delle azioni calcolato sulla base del prezzo di chiusura della seduta del 10 gennaio 2024 pari a 8,00 euro, individuato sulla base delle attuali condizioni di mercato nonché della prassi di mercato per operazioni della specie e dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario della società.
A ogni azione ordinaria posseduta sarà assegnato un diritto di opzione con emissione, pertanto, (tenuto conto delle 8.550 azioni proprie in portafoglio della società e previa rinuncia da parte dell’azionista Expandi di 74.602 diritti di opzione necessaria alla quadratura dell’operazione), di complessivi 3.428.550 diritti di opzione. Ogni 3 diritti di opzione sarà possibile sottoscrivere una nuova azione.
La data di stacco dei diritti di opzione è il 15 gennaio prossimo.
I diritti di opzione saranno esercitabili, pena di decadenza, dal 15 gennaio all’1 febbraio e saranno negoziabili su Euronext Growth Milan dal 15 al 26 gennaio, estremi inclusi.
Le nuove azioni sottoscritte entro la fine del periodo di offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli al termine della giornata dell’1 febbraio 2024 con disponibilità in pari data.
Le nuove azioni saranno ammesse alle negoziazioni su Euronext Growth Milan al pari delle azioni ordinarie attualmente in circolazione, avranno godimento regolare e garantiranno ai relativi titolari pari diritti rispetto alle azioni ordinarie di Portobello già in circolazione alla data dell’emissione.
I diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di offerta saranno offerti dalla società su Euronext Growth Milan per almeno due giorni di mercato aperto nelle sedute di borsa aperta che saranno comunicate al mercato, salvo chiusura anticipata.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Portobello