Credem ha emesso con successo una nuova emissione obbligazionaria, destinata a investitori istituzionali e professionali, per un ammontare pari a 500 milioni di euro.
Il Social Covered Bond – spiega Credem in una nota – andrà a supportare attività di sostenibilità sociale.
L’operazione ha visto ordini per circa 2,5 miliardi di euro, pari sostanzialmente a 5 volte l’offerta. Il gran numero di investitori ha permesso un restringimento di 8 punti base rispetto alle indicazioni iniziali di spread (si è partiti da una guidance di MS+75 bps per poi chiudere a MS+67 bps). È previsto il pagamento di una cedola annuale del 3,25%.
Il Social bond, che sarà quotato presso il Luxembourg Stock Exchange, con rating atteso Aa3 da parte di Moody’s e AA di Fitch, avrà una durata di 5,25 anni.
Il 32% dell’emissione è stata collocata ad investitori istituzionali e professionali italiani, mentre il restante 68% è stato collocato ad investitori stranieri, principalmente Germania, Austria e Svizzera 21%, Paesi Nordici 20%, Inghilterra/Irlanda 9% e Spagna 8%.
In termini di tipologia di investitori, hanno partecipato alla sottoscrizione dell’emissione
principalmente banche e banche private 48% e società di gestione fondi 40%
L’emissione è stata collocata da un sindacato di banche composto da Barclays (Arranger del Programma di Covered Bond), Intesa Sanpaolo, Natixis, Société Générale e UniCredit. NORD LB e Erste hanno agito in qualità di Co–Lead Manager.