Mercati USA – Previsto avvio incerto con sguardo ai conti delle grandi banche

I futures sull’azionario americano oscillano tra -0,3% e la parità, preannunciando un avvio sottotono a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare all’avvio delle trimestrali.

Chiusura ieri che ha visto i principali indici oltreoceano in recupero dopo i ribassi delle prime ore di contrattazioni, con il Nasdaq e il Dow Jones sostanzialmente invariati e lo S&P 500 in calo dello 0,1%.

Al via oggi la stagione delle trimestrali Usa con i conti delle grandi banche: JPMorgan ha chiuso il quarto trimestre 2023 con un utile netto di 9,3 miliardi di dollari, rispetto agli 11 miliardi del 4Q22. Nonostante il rallentamento trimestre su trimestre, la banca ha chiuso l’anno con un utile record di 49,6 miliardi, in crescita del 32% rispetto al 2022.

Bank of America ha registrato nel 4Q23 un utile netto di 3,1 miliardi di dollari, in calo del 56% rispetto allo stesso periodo del 2022, rispetto al -28% delle attese.

Citigroup ha chiuso invece il quarto trimestre del 2023 con una perdita netta di 1,8 miliardi, un risultato che risente dei costi straordinari legati alla ristrutturazione della banca, all’uscita dal mercato russo e al deprezzamento del peso argentino.

Sul fronte macro, a dicembre i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un calo dello 0,1% su base mensile, in linea con il dato di novembre (rivisto da 0,0%) e a fronte del +0,1% delle attese. Su base annua, il PPI è salito dell’1,0%, rispetto al +1,3% del consenus e al +0,8% del mese precedente (rivisto da +0,9%).