Banche (-1,5%) – In un contesto avverso l’indice italiano sovraperforma quello europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un -1,5% rispetto al -2,8% del corrispondente europeo e al +0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso positive la seduta di venerdì, mentre Wall Street stava procedendo sotto la parità dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 159 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,73%.

Tra le Large Cap, Mediobanca ha terminato le contrattazioni a -0,4%, UniCredit a -0,5%, Intesa Sanpaolo a -2,2%, Banca Popolare dell’Emilia Romagna a -2,9%, Banca Monte dei Paschi di Siena a -5,1% e Banco Bpm a -6,9%.

Banco BPM ha concluso con successo una nuova emissione Green Senior Non Preferred, con scadenza sei anni e possibilità di rimborso anticipato a gennaio 2029, per un ammontare pari a 750 milioni.

BPER Banca, facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 20 dicembre 2023, ha dato mandato a Barclays in qualità di Sole Structuring Advisor, Global Coordinator e Joint Bookrunner e a Deutsche Bank, IMIIntesa Sanpaolo, Mediobanca, Morgan Stanley e UBS in qualità di Joint Bookrunners per esplorare il potenziale interesse di investitori istituzionali rispetto a una potenziale emissione obbligazionaria Additional Tier 1 in Euro.

BPER Banca ha comunicato che, facendo seguito alla conclusione dell’attività di bookbuilding, ha completato con successo una emissione obbligazionaria Additional Tier 1 con durata perpetua e richiamabile “callable” a partire dal quinto anno, per un ammontare pari a 500 milioni.

UniCredit ha collocato con successo un bond Tier 2 per un importo di 1 miliardo, destinato a investitori istituzionali, riaffermando la propria solida base di investitori e la sua capacità di accesso al mercato in diversi formati.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie UniCredit comunicato e avviato il 30 ottobre 2023, in attuazione dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti della Società del 27 ottobre 2023 (la “Prima Tranche del Programma di Buy-Back 2023”),  dal 2 al 5 gennaio 2024 UniCredit ha acquistato un totale di 1.752.819 azioni ad un prezzo medio ponderato unitario di 24,9447 euro.

Tra le Mid Cap, Credito Emiliano ha chiuso a -1,4% e Banca Popolare di Sondrio a -3,5%.

Banca Popolare di Sondrio ha diffuso il calendario annuale degli eveni societari del 2024.

Credem ha emesso con successo una nuova emissione obbligazionaria, destinata a investitori istituzionali e professionali, per un ammontare pari a 500 milioni di euro.

Credito Emiliano ha pubblicato il calendario degli eventi societari 2024.

Infine, tra le Small, Banca Profilo ha registrato un +0,5% e Banco di Desio e Brianza un -0,8%.