Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Avvio di settimana negativo per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,6%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,6%. Wall Street oggi rimarrà chiusa per la ricorrenza del Martin Luther King Day.
Nella seduta di venerdì il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a -0,3%.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,6%, Alstom un +0,8% e Volvo un -0,9%.
Changwon Special Steel ha ordinato ad ABB un secondo agitatore elettromagnetico ABB ArcSave® da utilizzare su un forno elettrico ad arco (EAF) presso lo stabilimento SeAH Changwon Integrated Special Steel in Corea del Sud. L’impianto produce 1,2 milioni di tonnellate di acciaio e 1 milione di tonnellate di prodotti siderurgici all’anno, rendendo SeAH uno dei primi dieci produttori mondiali di acciai speciali.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Glencore scambia a -0,4%, Holcim a -0,3% e Norsk Hydro a -3,5%.
Holcim ha concluso tre acquisizioni mirate in Europa, ampliando il proprio portafoglio di soluzioni e prodotti per la crescita green e contribuendo al proprio obiettivo di portare la divisione Solutions & Products ad almeno il 30% del fatturato entro il 2025. Il gruppo svizzero di materiali da costruzione ha così acquisito una partecipazione di maggioranza in Artepref, presentata come leader in crescita nel campo delle soluzioni innovative di prefabbricazione in calcestruzzo in Spagna. Holcim ha acquistato anche W.A.T.T. Recycling (società di gestione dei rifiuti che produce combustibili alternativi in Grecia), e Eco-Readymix (soluzioni avanzate per malte nel Regno Unito).
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un -1,7%, Deutsche Post – DHL un -0,7%, Hapag Lloyd un +1,7% e Sealed Air un -0,6%.
Melius ha promosso FedEx da Hold a Buy.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese Adecco scambia a -1,6%.