Global Markets Tech e Telecom – Alphabet annuncia esuberi in varie aree di business

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Avvio di settimana negativo per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,6%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,6%. Wall Street oggi rimarrà chiusa per la ricorrenza del Martin Luther King Day.

Tra i Semiconduttori, Ananlog Devices segna un -0,3%, Arm Holding un +0,3%, Applied Materials un -0,5%, Broadcom un +0,7%, Marvell Technology un -0,3% e NXP Semiconductors un -1,1%.

Redburn Atlantic ha declassato Apple da Buy a Neutral con target price a $200.

Cisco ha annunciato l’intenzione di acquisire Isovalent, leader nel settore del cloud native networking e della sicurezza open source, per rendere la rete ancora più sicura su cloud pubblici.

Nei gironi scorsi Nokia ha firmato un nuovo accordo di licenza incrociata di brevetti con Honor, uno dei principali attori nel mercato cinese degli smartphone, che copre “le invenzioni fondamentali di entrambe le parti nel 5G e altre tecnologie cellulari”.

Nel comparto Software Capgemini scambia a +1,4%.

Alphabet ha annunciato una ondata di licenziamenti nei suoi team hardware, Google Assistant e software interni. Anche i cofondatori di Fitbit, James Park ed Eric Friedman, lasceranno l’azienda nell’ambito della riorganizzazione, poiché Google ha integrato le funzionalità Fitbit nel proprio marchio Pixel. Complessivamente gli esuberi potrebbero arrivare a circa mille posizioni.

Infine, nelle tlc, Swisscom segna una variazione nulla, Tele2 un -0,2% e Telenor un +2,4%.