Omer – Contratto per la fornitura di componenti di arredo e carenature per 40 treni Frecciarossa ETR 1000

OMER ha sottoscritto con Hitachi Rail un contratto per la fornitura di componenti di arredo e di carenature per 40 treni Frecciarossa ETR 1000 commissionati da Trenitalia.

Si tratta di nuovi treni full Hitachi – ovvero realizzati esclusivamente da Hitachi Rail – destinati in via prioritaria alla rete italiana, seppur predisposti per correre sulle reti ad Alta Velocità d’Europa.

I nuovi convogli, che conservano le principali caratteristiche dei treni già in circolazione, presenteranno delle evoluzioni dal punto di vista del design degli interni. L’ETR 1000, inoltre, è particolarmente apprezzato anche per il contenuto impatto ambientale che garantisce, oltre ad essere noto per le eccellenti prestazioni in termini di accelerazione e silenziosità e per le ridotte vibrazioni.

L’avvio delle forniture da parte di Omer è previsto a partire dal 2025, con una durata del contratto prevista fino al 2028.

Il valore del contratto, del quale non è possibile dare piena disclosure, contribuirà al backlog dell’azienda – pari a 130 milioni, come comunicato lo scorso 20 novembre in occasione della diffusione dei dati gestionali dei 9M2023 – in una percentuale ricompresa in un range tra il 15 e il 20%.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Omer