Saipem – Sospensione temporanea per Saipem SA e Saipem do Brasil a contrarre con PA brasiliana

Saipem rende noto che, con provvedimento pubblicato in data 12 gennaio 2024, la Controladoria-Geral da União (CGU) brasiliana ha concluso il procedimento amministrativo avviato nei confronti di Saipem SA e Saipem do Brasil in riferimento a presunte irregolarità nell’assegnazione, risalente al dicembre 2011, del contratto per l’installazione di una gas pipeline da parte del consorzio BM-S-11.

La CGU – si legge in una nota di Saipem – ha riformato la sanzione indicata nel precedente provvedimento non esecutivo di interdizione a contrarre con la Pubblica Amministrazione emesso il 29 dicembre 2022, sostituendola con quella della sospensione temporanea limitata a 2 anni.

La riqualificazione della sanzione è stata ottenuta anche grazie al riconoscimento da parte della stessa CGU dell’efficacia del modello di Compliance delle due società coinvolte. La sanzione non ha impatti sui progetti già avviati da Saipem in Brasile, essendo relativa esclusivamente a potenziali nuovi contratti, e riguarda unicamente i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Nonostante quanto sopra, conclude la nota, Saipem SA e Saipem do Brasil intendono impugnare la decisione nelle sedi giurisdizionali opportune, considerandola non coerente con quanto dimostrato nel corso del procedimento.