Tenax – Segnali positivi dal mercato delle batterie per veicoli elettrici

Secondo il sondaggio annuale sui prezzi delle batterie condotto da BloombergNEF si evidenzia un calo del 14% rispetto all’anno precedente. Nel 2023 il prezzo dei pacchi batteria agli ioni di litio ha raggiunto un minimo storico di $139/kWh, il calo è attribuibile alla diminuzione dei prezzi delle materie prime e dei componenti, causata dall’aumento della capacità produttiva lungo tutta la catena del valore delle batterie.

Nonostante una prevista crescita impressionante del 53% annuo nella domanda di batterie per veicoli elettrici e stoccaggio energetico stazionario, raggiungendo 950 gigawatt-ore nel 2023, molti produttori di batterie hanno riportato tassi di utilizzo degli impianti inferiori alle aspettative, con conseguente revisione degli obiettivi di produzione e impatto sui prezzi delle batterie.

Le previsioni degli esperti indicano ulteriori riduzioni dei prezzi dei metalli chiave delle batterie nel 2024. BloombergNEF prevede che i prezzi medi dei pacchi batteria diminuiranno ulteriormente, raggiungendo $133/kWh. Si prevede che l’innovazione tecnologica e il miglioramento della produzione contribuiranno a ulteriori cali nei prezzi delle batterie, con proiezioni di $113/kWh nel 2025 e $80/kWh nel 2030.

Tra le società quotate italiane, Tenax International è uno dei principali player a livello mondiale integralmente dedicato alla produzione, distribuzione e assistenza di macchine ecologiche 100% elettriche e a basso voltaggio per la pulizia e l’igiene urbana. La PMI Emiliana, con sede in provincia di Reggio Emilia, è l’unica attualmente sul mercato ad essere stata in grado di tradurre la propria vocazione elettrica in una gamma completa di spazzatrici e lavastrade compatte che nascono 100% elettriche (quindi non elettrificate in seguito) a basso voltaggio (inferiore a 50 volt).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tenax International