Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i ricavi gestionali consolidati al 31 dicembre 2023.
Il 2023 si configura come un anno di svolta per Gibus, che porta a compimento il progetto strategico chiave annunciato in fase di quotazione, ovvero quello di diventare un gruppo internazionale capace di competere ai massimi livelli nel settore outdoor design differenziandosi per il design, la tecnologia e la sostenibilità che contraddistinguono i propri prodotti. L’esercizio si chiude con ricavi pari a 91,4 milioni, in incremento dell’8,8% rispetto a 83,9 milioni nel 2022.
La performance del 2023 è principalmente attribuibile al contributo del Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022: l’operazione ha consentito di consolidare il modello di business del gruppo e di incrementare la penetrazione nei principali mercati europei (Germania e Benelux). LEINER è infatti una piattaforma distributiva per i mercati di lingua tedesca che offre accesso ad oltre 700 dealer attivi e ad una gamma di prodotti strategici per i mercati centroeuropei come i tetti in vetro.
Il mercato italiano, presidiato con una rete di Gibus Atelier diffusa su tutto il territorio nazionale, evidenzia un’importante tenuta dei ricavi alla luce delle significative performance registrate nel 2022 (+15%) e nel 2021 (+74%), biennio che ha beneficiato di una forte spinta propulsiva generata sia dalla possibilità per i clienti finali di fruire dello sconto in fattura sui prodotti che godono dei benefici fiscali dell’Ecobonus 50%, sia dalla grandissima resilienza del settore outdoor design rispetto allo scenario causato dalla pandemia, con consumatori altamente propensi a investire in soluzioni capaci di apportare un miglioramento della qualità degli spazi abitativi.
I Ricavi realizzati all’Estero si attestano a 40,3 milioni e rappresentano il 44% del totale: la crescita rispetto al 2022 è pari a +85% (21,8 milioni, pari al 26% del totale), con un contributo del Gruppo LEINER pari a 24,0 milioni.
Relativamente alle linee di prodotto, il Gruppo GIBUS registra ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 34,3 milioni, sostanzialmente in linea rispetto a 35,0 milioni nel 2022, mentre la Linea Design registra ricavi per 50,1 milioni, +23% rispetto a 40,6 milioni nel 2022. I ricavi incrementali riconducibili al gruppo LEINER sono pari a 24,0 milioni, di cui 3,9 milioni di generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs, che opera vendite dirette ai clienti finali esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gibus