Unidata – Intelligenza artificiale, ampie prospettive nel 2024 dopo il boom nel 2023

Intelligenza artificiale, il 2023 è stato un anno d’oro per i pionieri del settore cresciuti di 4 trilioni in borsa, chi ha cavalcato il trend dell’AI sono sicuramente Microsoft (+57%) con l’investimento miliardario in OpenAI e Nvidia (+239%), il produttore dei super chip che alimentano i chatbot intelligenti come ChatGPT.

Dopo il boom negli scorsi mesi delle società del settore tech, nel 2024 secondo il mercato il nuovo trend potrebbe riguardare le aziende che applicheranno nei loro business l’intelligenza artificiale soprattutto con l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare la produttività. Secondo un sondaggio di Kpmg, quattro aziende su cinque intendono aumentare i propri investimenti in AI del 50% nel primo semestre 2024.

Tra le società quotate italiane è presente Unidata, operatore di Telecomunicazioni, Cloud e IOT. Con una rete in fibra ottica di oltre 6.200 km in continua espansione, una rete wireless e data center di proprietà, fornisce servizi di connessione a +54.000 clienti. Nel 2023 Unidata ha partecipato con successo ad appalti riguardanti l’implementazione di sistemi di smart metering per l’automazione dei processi di lettura e gestione dei misuratori di reti idriche in Italia, che tramite l’intelligenza artificiale permetteranno la creazione di nuovi modelli data-driven.