Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Terza giornata di cali per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -1,3%, il Dax 30 un -1,2%, il Cac 40 un -1,4% e il FTSE 100 un -1,8%. A Wall Street l’S&P 500 registra un -0,7%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -1,3%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a -0,1%.
GE Vernova equipaggerà le nuove navi UK Fleet Solid Support del Ministero della Difesa britannico con una tecnologia di propulsione ibrida-elettrica. Le navi lunghe 216 metri della Royal Fleet Auxiliary (RFA) saranno progettate con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di carbonio.
Iveco Bus, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici di Iveco Group si è aggiudicato il suo più importante contratto di autobus elettrici in Italia e fornirà 411 veicoli
elettrici a batteria ad ATAC, l’azienda per i trasporti pubblici di Roma.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,9%, Alstom un -2,1%, Honeywell un -0,4% e Volvo un -0,8%.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -1,8%, Glencore a -4,8%, Holcim a -1,6%, Norsk Hydro a -4,5%, Steel Dynamics a +0,3% e United States Steel a -0,2%.
Nel suo aggiornamento sull’attività del quarto trimestre, Rio Tinto (-2%) ha indicati che la produzione di minerale di ferro nella sua principale regione di Pilbara, nell’Australia occidentale, è diminuita del 2% su base annua, raggiungendo 87,5 milioni di tonnellate, mentre le spedizioni di minerale di ferro sono diminuite dell’1% nel periodo precedente. stesso tempo, a 86,3 milioni di tonnellate. Tra le altre principali materie prime, la produzione di alluminio aumenta dell’8%, quella di bauxite del 15%, quella di minerale di rame del +5% e la produzione di pellet e concentrati di minerale di ferro aumenta del 7%. In calo, invece, la produzione di biossido di titanio, al -15% rispetto al 4° trimestre 2022.
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un -1,7%, Deutsche Post – DHL un -1,3%, Fedex un -0,9%, Hapag Lloyd un -4,0%, J.B. Hunt Transport Services un +0,5%, Sealed Air un -2,1% e UPS un -1,5%.
Raymond James ha confermato il giudizio Outperform su J.B. Hunt Transport Services e ne ha alzato il target price da 200 a 209 dollari.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a +0,3% e Adecco a -4,9%.