Edison è stata ammessa al regime fiscale di Adempimento Collaborativo promosso dall’Agenzia delle Entrate.
In linea con quanto auspicato dall’OCSE in tema di “Cooperative Compliance“, l’istituto dell’adempimento collaborativo consente di instaurare forme di comunicazione preventiva e di cooperazione tra amministrazione e contribuente, volte a ridurre il livello di incertezza su situazioni suscettibili di generare rischi fiscali e dunque prevenire l’insorgere di controversie.
L’ingresso in tale regime rappresenta per la Società e per il Gruppo Edison un riconoscimento importante dell’impegno per il continuo miglioramento dei processi e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, in particolare tributari.
L’ammissione giunge, infatti, ad esito della valutazione positiva condotta dall’Amministrazione finanziaria sul Tax Control Framework (TCF), il sistema adottato da Edison già da alcuni anni per la rilevazione, gestione, controllo e mitigazione dei rischi fiscali.
Come previsto dalla normativa, con il provvedimento di ammissione notificato dall’Agenzia delle Entrate è stata disposta l’iscrizione di Edison nell’elenco delle società che operano in piena trasparenza con l’Amministrazione finanziaria italiana.