Prenderà il via domani, alla Fiera di Rimini, la 45^ edizione di Sigep -The World Dolce Expo, la manifestazione di riferimento per il mondo del foodservice dolce, legato alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG).
Alla cerimonia d’apertura interverranno il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente di IEG Maurizio Ermeti. Nel corso della cerimonia avrà luogo un importante momento di commemorazione, con l’intitolazione della Cupola-Hall Sud al Presidente Lorenzo Cagnoni, scomparso a settembre scorso.
All’evento, che durerà fino al 24 gennaio, sarà dato ampio spazio a sostenibilità, cultura del prodotto e innovazione digitale con concorsi internazionali, workshop e demo nelle 5 Arene: Gelato, Pastry, Choco, Bakery e Coffee, oltre alla Gelato Lab dove quest’anno si terrà la tappa del Gelato Festival World Masters 2025 e al nuovissimo Innovation District, che riunisce l’Area Start-up, la Vision Plaza e il Premio Innovazione.
Previsti inoltre più di 100 talk che coinvolgeranno 200 relatori, 50 dei quali internazionali, con la partecipazione di voci autorevoli del settore e i grandi maestri internazionali del dolce, e 1.000 eventi organizzati dagli espositori.
Saranno presenti in fiera 500 top buyer provenienti da 84 paesi.
“In fiera – annuncia il presidente di IEG, Maurizio Ermeti – oltre 1.200 brand espositori disposti nei 28 padiglioni che occupano i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo riminese, per un appuntamento di business unico, non a caso nato e cresciuto in una terra vocata all’innovazione e all’internazionalità”.