Auto (-2,1%) – Tra le Blue Chip svetta Ferrari (+0,1%) e tra le Mid la migliore è Piaggio (+2,4%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -2,1% rispetto al -3,2% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù deboli, mentre Wall Street stava procedendo positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 157 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%

Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni  a +0,1%, Pirelli & C a -3,6%, Stellantis a -3,8% e Iveco a -4,9%.

Iveco Bus, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici di Iveco Group si è aggiudicato il suo più importante contratto di autobus elettrici in Italia e fornirà 411 veicoli
elettrici a batteria ad ATAC, l’azienda per i trasporti pubblici di Roma. 

Stellantis e SIXT hanno raggiunto un accordo multimiliardario, in base al quale SIXT potrebbe acquistare fino a 250.000 veicoli per la sua flotta di noleggio in Europa e in Nord America nei prossimi tre anni. Le prime consegne avverranno già nel corso del primo trimestre del 2024 e proseguiranno durante l’anno.

Stellantis ha reso noto che a partire dal primo febbraio 2024 Carlos Zarlenga prenderà il posto di Mark Steward come Chief Operating Officer del Nord America.

Tra le Mid Cap Piaggio & C ha segnato un +2,4% e Brembo un -2,3%.

Con riferimento alla trasformazione transfrontaliera approvata dall’Assemblea straordinaria degli azionisti del 27 luglio 2023, Brembo ha reso noto che si sono avverate tutte condizioni sospensive cui era subordinato il perfezionamento dell’operazione.

Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un +0,4%, Pininfarina un +0,3%, Landi Renzo un -0,6% e Sogefi un -6,8%.