Banche (+2,0%) – Brilla Banca Popolare di Sondrio con un +9,0% in cinque sedute

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un +2,0% rispetto al -0,8% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù deboli, mentre Wall Street stava procedendo positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 157 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%

Tra le Large Cap, Mediobanca ha terminato le contrattazioni a +6,5%, Banca Popolare dell’Emilia Romagna a +4,4%, UniCredit a +3,1%, Banca Monte dei Paschi di Siena a +2,4%, Banco Bpm a +2,1% e Intesa Sanpaolo a +1,0%.

Banco BPM ha concluso il collocamento di una nuova emissione di Coverd Bond destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 750 milioni di euro e scadenza 6 anni a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite da 10 miliardi di euro.

Banco BPM ha reso noto il calendario degli eventi societari previsti per l’esercizio 2024.

Il Gruppo BPER Banca e il Gruppo Gardant hanno perfezionato un’operazione finalizzata a costituire una partnership strategica per la gestione di crediti deteriorati di titolarità di BPER e Banco di Sardegna.

BPER Banca ha reso noto che il Sindaco effettivo Carlo Appetiti ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica, con efficacia a partire dal 1° febbraio 2024.

Intesa Sanpaolo è la prima banca in Europa e in Italia, seconda al mondo, tra le 100 società quotate più sostenibili al mondo, secondo la classifica di Corporate Knights, società leader nel settore dei media e della ricerca sui temi dell’economia sostenibile, che ogni anno, in occasione del World Economic Forum di Davos, presenta i risultati di un’analisi che valuta e mette a confronto oltre 6.700 grandi aziende globali quotate in Borsa.

Intesa Sanpaolo è stata riconosciuta anche nel 2024, per il terzo anno consecutivo, tra i migliori datori di lavoro in Italia dal Top Employers Institute, ente globale certificatore delle eccellenze in ambito risorse umane.

UniCredit (rating emittente Baa1/BBB/BBB) ha emesso con successo un bond Senior Non-Preferred da 1 miliardo di euro con scadenza 7 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 6 anni, rivolto a investitori istituzionali.

Tra le Mid Cap, Banca Popolare di Sondrio ha chiuso a +9,0% e Credito Emiliano a +1,3%.

Banca Popolare di Sondrio ha collocato con successo presso investitori istituzionali una nuova emissione di covered bond per un importo benchmark pari a 500 milioni di euro e durata di 5,5 anni.

Infine, tra le Small, Banca Profilo ha registrato un -0,5% e Banco di Desio e Brianza un -0,5%.