Commercio (-2,3%) – Vendite sul comparto sia in Italia che in Europa

 

La scorsa settimana il settore del commercio ha riportato un -2,3% rispetto al -1,4% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù deboli, mentre Wall Street stava procedendo positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 157 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a -3,3%, mentre, tra le Mid, Marr ha segnato un -4,9%.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di Bioera (+29,9%), I Grandi Viaggi  (+4,2%) e Valsoia (+0,2%) mentre la peggiore è stata di E.P.H. (-25,0%).

B.F. (flat) ha reso noto che il 18 gennaio, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura della Repubblica del Kazakistan, Saparov Aidarbek Seipellovich, è stato sottoscritto tra BF International Best Fields Best Food Limited (rappresentata dall’Amministratore Federico Vecchioni) e Agrofirma TNK LLP (rappresentata dal delegato del General Director Batyrbeck Ualiev) il Memorandum per l’avvio di una partnership strategica destinata allo sviluppo del settore agricolo in Kazakistan.

B.F. ha reso noto che la società controllata BF International Best Fields Best Food Limited ha avviato la partnership societaria con Musahamat Farms Limited, società di diritto ghanese attiva nel settore agricolo e, tra l’altro, nella coltivazione e piantagione di banane.

Bioera (+29,9%) ha reso noto che nell’udienza, tenutasi ieri 15 gennaio in merito all’esame dell’istanza di liquidazione giudiziale della società, avanzata dalla Procura della Repubblica di Milano, il Tribunale Fallimentare di Milano, preso atto delle misure protettive, concesse a Bioera stessa sino al prossimo 27 febbraio dallo stesso Tribunale, nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi, attivata dalla società, ha disposto il rinvio dell’udienza al prossimo 12 marzo.

Il CdA di E.P.H. (-25,0%) ha convocato l’assemblea straordinaria degli azionisti per il 27 febbraio prossimo, in unica convocazione, per deliberare un raggruppamento delle azioni ordinarie dell’emittente.

E.P.H. ha reso noto, con riferimento al prestito obbligazionario convertibile cum warrant riservato a Negma Group Investment, di aver ricevuto da parte di quest’ultima richiesta di conversione di 3 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 30mila euro, a valere sulle prime due tranche. E.P.H. ha reso noto, con riferimento al prestito obbligazionario convertibile cum warrant riservato a Negma Group Investment, di aver ricevuto da parte di quest’ultima richiesta di conversione di 2 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 20mila euro, a valere sulle prime due tranche.

Nell’esercizio chiusosi il 31 ottobre 2023 I Grandi Viaggi (+4,2%) ha riportato ricavi della gestione caratteristica del gruppo pari a 56,98 milioni, con un incremento del 16,3% su base annua.

Netweek (-18,1%) ha reso noto che è stata convertita interamente l’ultima parte
residuale del Prestito Obbligazionario Convertendo emesso lo scorso 11 settembre 2023 sottoscritto da Global Corporate Finance Opportunities (GCFO) e parzialmente convertita la terza tranche del Prestito Obbligazionario Convertendo emesso lo scorso 20 Ottobre 2023 ed interamente sottoscritto da GCFO.

Unieuro (-2,4%) ha reso noto il calendario degli eventi societari per l’esercizio che
si chiuderà il 28 febbraio 2025.