Fincantieri – Costruirà altre due unità ibride per l’eolico offshore

Fincantieri ha reso noto che il consorzio Windward Offshore ha esercitato le opzioni, che erano contenute nel contratto siglato con Vard a ottobre 2023, per la progettazione e la costruzione di due Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) ibridi.

Nell’ambito della commessa, salgono a quattro le unità ordinate alla controllata norvegese del Gruppo.

Le prime due CSOV ibride saranno consegnate nel terzo trimestre del 2025 e nel primo trimestre del 2026, mentre le altre due navi per Windward Offshore sono previste in consegna nel secondo e terzo trimestre del 2026.

Le navi supporteranno le principali aziende energetiche a livello globale nella costruzione, messa in servizio e manutenzione dei parchi eolici offshore.

Le navi, lunghe 87,5 metri e larghe 19,5 metri, saranno dotate di una passerella mobile, con elevatore, compensata rispetto al moto ondoso, e di un sistema per il trasferimento dall’imbarcazione ad altezza regolabile. Le CSOV potranno imbarcare 120 persone. Saranno dotate di un sistema a batterie ibrido e saranno anche preparate per future operazioni con metanolo verde.

Windward Offshore è una società guidata dal gruppo SeaRenergy, il ramo dedicato ai servizi di eolico offshore della Asian Spirit Steamship Company. I partner di Windward Offshore mirano a creare un solido portafoglio di navi di servizio per l’eolico offshore, concentrandosi inizialmente sulle Commissioning Service Operation Vessels (CSOV). I partner fondatori dell’innovativa iniziativa imprenditoriale di Windward Offshore sono SeaRenergy Offshore, Blue Star Group, Diana Shipping Inc. e SeraVerse.