First Capital – Approvata riorganizzazione del Gruppo

First Capital ha reso noto che in data 19 gennaio 2024 è stato approvato il
progetto di riorganizzazione del Gruppo.

A seguito della recente acquisizione di Invest Italy SIM – spiega la holding in una nota – “si è reso opportuno separare funzionalmente la divisione di investimento da quelle di advisory, trasferendo l’attività di investimenti PIPE nella controllata First SICAF, con l’obiettivo ultimo di attrarre nuovi capitali da investitori professionali ed istituzionali nell’ambito del FIA riservato di Gruppo.

L’attuazione della Riorganizzazione prevede il trasferimento, da First Capital alla SICAF, delle partecipazioni strategiche in società quotate, qualificando altresì la SICAF come investitore istituzionale e PIR Alternativo, focalizzato in investimenti in economia reale.

In particolare, vengono trasferite da First Capital alla SICAF le partecipazioni in Orsero, Cy4Gate, B&C Speakers, ALA e Cellularline, per un controvalore complessivo, supportato da relazione di stima volontaria, di circa euro 37 milioni.

Tenuto conto delle partecipazioni già in portafoglio, la SICAF parte come PIR Alternativo disponendo quindi di asset in gestione per circa 70 milioni, con l’intenzione di diventare il principale operatore sul mercato italiano per operazioni di pre-IPO e PIPE su PMI italiane quotate o interessate ad una futura quotazione.

A tal fine, l’Assemblea dei Soci di SICAF tenutasi in data 19 gennaio 2024 che ha approvato l’operazione, ha contestualmente deliberato un aumento di capitale di ulteriori 50 milioni per raccogliere capitali da investitori professionali ed istituzionali entro 24 mesi.

Gli investimenti in società private nella forma di club deal e special investment vehicles continueranno ad essere realizzati da First Capital, che, oltre a promuovere direttamente tale forma di investimenti, continuerà ad operare come holding di Gruppo.

Con la recente acquisizione di Invest Italy SIM, il Gruppo First Capital potrà fornire,
inoltre, in via sinergica e complementare, servizi di consulenza ed intermediazione rivolti alle PMI italiane quotate o interessate ad una futura quotazione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a First Capital