PRISMI – Ampliare l’offerta e migliorare l’efficienza interna per far crescere il fatturato

Andrea Lucherini, CEO del Gruppo Prismi, illustra l’indirizzo strategico dell’anno in corso, esercizio in cui il Gruppo mira ad incrementare il fatturato ampliando l’offerta con un’attività di tipo consulenziale e mettendo in atto migliorie organizzative per aumentare l’efficienza interna e supportare i clienti sia a livello tecnico sia commerciale con l’apertura dei DG Point che copriranno 14 aree commerciali in Italia. Il tutto senza sacrificare l’attenzione al Capitale Umano, la cui valorizzazione vede l’estensione dell’Academy a tutti i dipendenti a partire dal secondo trimestre, programma formativo che attualmente è rivolto agli oltre 150 agenti Prismi dislocati su tutto il territorio nazionale.

L’indirizzo strategico del 2024   

“La priorità strategica che il Gruppo Prismi si prefigge per il 2024 è sicuramente quella di focalizzarsi sulla crescita del fatturato attraverso nuove attività rivolte al mercato e interventi di miglioramento dei processi organizzativi interni.

Andrea Lucherini, CEO del gruppo Prismi

L’entrata di Alascom nella compagine aziendale porterà grandi sinergie per entrambi e questo permetterà anche la finalizzazione di importanti accordi oltre la possibilità di sfruttare la presenza in portafoglio di nuovi prodotti maggiormente legati al mondo IT. “

Con queste parole Andrea Lucherini, CEO del Gruppo Prismi, sintetizza la direzione strategica che il gruppo intende seguire, priorità sulla quale la società è concentrata mettendo in campo importanti iniziative mirate allo sviluppo del business.

L’ingresso del Gruppo Alascom nel Gruppo Prismi presenta una forte valenza industriale e commerciale, che transita attraverso la condivisione della base clienti e della rete commerciale, a cui si aggiunge la possibilità di sviluppare nuove soluzioni e prodotti del gruppo Prismi basati su tecnologie e KnowHow Alascom,  sfruttando le competenze in settori quali l’AI, la cybersecurity, i contact center, VoIP, Managed Security Services, ecc..

 Ampliamento dell’offerta e migliorie organizzative

La strategia poggia sullo sfruttamento di leve che consentiranno il rafforzamento dell’attività: “L’offerta di PRISMI S.p.A., l’azienda capogruppo, verrà integrata con un’attività di tipo consulenziale. L’obiettivo è quello di fornire una consulenza digitale, SEO, di marketing e di comunicazione ad ampio raggio così da consentire alle Pmi italiane con cui lavoriamo, che ad oggi hanno raggiunto quota 7.000, di fare la tanto auspicata rivoluzione digitale che oggi non è più rimandabile”, sottolinea il CEO.

Il tutto mantenendo alta l’attenzione al miglioramento dell’efficienza operativa: “Ci saranno anche importanti migliorie relative all’organizzazione interna delle aziende del Gruppo al fine di essere sempre più efficienti, migliorando i processi e monitorando le performance a livello di vendite, di produzione e di contabilità. Per quanto riguarda i dipendenti, invece, è previsto un nuovo programma di formazione. Crediamo che investire sul nostro capitale umano sia una importante leva per il successo del Gruppo”, prosegue Andrea Lucherini.

E aggiunge: “Il 2024 porterà infine un’altra grande novità: oltre alle 4 sedi ufficiali del Gruppo, è prevista l’apertura dei DG Point, uffici dislocati sul territorio con l’obiettivo di fornire supporto sia a livello tecnico sia commerciale ai clienti e, inoltre, è previsto entro il primo semestre di coprire ben 14 aree commerciali in tutta Italia.”

Mantenere il passo della dinamicità del mercato

Il mercato di riferimento si presenta molto dinamico e il Gruppo intende seguirne prontamente la sua evoluzione: “Il Gruppo Prismi agisce in un mercato in continuo cambiamento. La tecnologia e l’innovazione sono alla base del nostro business e per starne al passo dobbiamo passare attraverso un costante aggiornamento che le nuove tecnologie mettono a disposizione.

L’intelligenza artificiale è infatti entrata a far parte della vita quotidiana e questo ci dà la possibilità di utilizzarla a livello di produzione e per affrontare tutte quelle sfide che ci vengono proposte dal mercato.

La creazione di siti internet rimarrà inoltre una priorità fondamentale per il nostro Gruppo, in particolare per PRISMI S.p.A., ma vogliamo sempre di più focalizzarci sui social media nonché su una offerta di servizi di consulenza digitale completa che possa essere di supporto ai nostri clienti per lo sviluppo del loro business permettendogli di avere un maggior impatto sul mercato”, riporta il manager.

L’outlook per il 2024

L’avvio del 2024 si presenta positivo: “In questi primi mesi del 2024 possiamo confermare il trend positivo intrapreso dall’azienda già l’anno scorso e il Gruppo è già in grado di stimare un patrimonio netto positivo. Sono attivi dei piani di approvazione dei bilanci relativi al 2023 e il mercato avrà così la possibilità di avere una situazione aziendale in netto anticipo rispetto agli anni passati. Come detto, il trend è positivo e la perdita sarà inferiore rispetto all’anno precedente.

Nel primo trimestre dell’anno in corso vedranno la luce nuovi strumenti tecnologici per l’efficientamento dell’organizzazione aziendale, un primo passo che permetterà al Gruppo Prismi di gestire sempre meglio la produzione.”

E non solo: “Parallelamente stiamo lavorando al lancio di un nuovo prodotto di finanza agevolata che ci permetterà di avere visione immediata e costate dei principali bandi e voucher camerali con una proiezione a 6 mesi. Questo ci consentirà di diventare sempre più competitivi grazie a nuove commesse e nuovi clienti nel portafoglio.”

Infine, l’attenzione al Capitale Umano si mantiene sempre molto alta e la Società, dopo aver messo in atto una serie di attività tra cui un programma di formazione per tutti i dipendenti, in cui rientra anche il progetto “Academy PRISMI”, e varie attività volte al benessere dei dipendenti, intende proseguire ulteriormente nella sua valorizzazione: “Vogliamo estendere l’Academy, programma formativo attualmente rivolto agli oltre 150 agenti Prismi dislocati su tutto il territorio nazionale, rivolto a tutti i dipendenti a partire dal secondo trimestre. In aggiunta, per le nostre persone stiamo mettendo a punto un piano di Team Building finalizzato a creare coesione perché, come da sempre sosteniamo, i dipendenti sono da valorizzare e lavorare in un ambiente sereno e divertente è sicuramente il primo passo per crescere insieme”, conclude Andrea Lucherini.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a PRISMI