Gismondi 1754 – Ricavi preliminari a 3,8 mln (-15%) nel 4Q, stabili nel FY23

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel quarto trimestre 2023 Gismondi 1754 ha riportato un fatturato gestionale consolidato totale pari a 3.756.865 euro, con un calo del 15% su base annua.

Calo imputabile, spiega una nota, “principalmente a una contrazione delle vendite sul Wholesales Europa del quarto trimestre e a un calo delle special sales del quarto trimestre che hanno invece ben performato nei trimestri precedenti”.

Le vendite Wholesale Europa su base annua hanno mostrato una crescita del 29% a 3.953.497 euro. Nel mercato Wholesale statunitense, le vendite sono aumentate da 1.827.495 euro a 2.159.054 euro, con un incremento del 18%. Il franchising di Doha,
inaugurato il 21 dicembre 2023, ha registrato vendite pari a 463.714 euro.

I risultati del quarto trimestre in aggiunta a quelli del terzo trimestre “controbilanciano le buone performance dei primi due” portando, per l’intero anno 2023, ricavi complessivi a 14.031.471 euro, “mantenendo sostanzialmente invariato l’ottimo risultato rispetto all’anno precedente, 14.031.687 euro”.

“Un anno di conferma che mantiene ampio l’incremento dalla quotazione in Borsa, avvenuta nel 2019, quando la società fatturava 5,69 milioni. Dall’Ipo ad oggi, Gismondi 1754 conferma una crescita in termini di fatturato di oltre il 147%, grazie a una strategia precisa di presenza estesa a livello geografico e differenziata per canale di vendita, unitamente a strategiche politiche di acquisizione (Vendorafa e Hyperion Lab)”, aggiunge la nota.

Dall’analisi per canale di vendita, emerge che le vendite di Gismondi 1754 nel 2023 “hanno mantenuto un solido andamento, nonostante il panorama economico complesso. In
particolare, il negozio di Saint Moritz, nonostante una flessione, ha comunque mantenuto vendite significative, scendendo da 1.085.483 euro a 849.170 euro al 31 dicembre 2023”.

Per quanto riguarda il negozio di Portofino, “nonostante una riduzione, le vendite hanno mantenuto una forte presenza, scendendo da 1.321.297 euro a 983.188 euro al 31 dicembre 2023”.

“Il negozio di Roma ha registrato una crescita delle vendite pari al 63%, passando da 178.573 euro a 291.385 euro al 31 dicembre 2023. Infine, nel negozio di Milano, le vendite sono incrementate del 75%, passando da 11.729 euro a 20.525 euro al 31 dicembre 2023”.

Analizzando i ricavi per aree geografiche cresce il fatturato dell’area USA, che, al 31 dicembre 2023, rappresenta il 40% dei ricavi, rispetto al 24% dello stesso periodo 2022, mentre la società non rileva considerevoli variazioni riguardo l’incidenza degli altri Paesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gismondi