Iren – Due linee di credito per complessivi 200 mln legate al raggiungimento di target di sostenibilità

Iren ha sottoscritto con Unicredit e BPER due linee di credito di tipo Sustainability linked revolving credit facility (RCF) nella forma di linee “committed” per un ammontare
complessivo di 200 milioni e della durata di 3 anni.

Le operazioni sono finalizzate al consolidamento da parte di IREN del suo profilo di liquidità a supporto degli attuali livelli di rating e al tempo stesso riconfermano il forte commitment ad ampliare il proprio portafoglio degli strumenti di Finanza Sostenibile.

Queste operazioni, insieme al quinto Green Bond recentemente emesso, rafforzano l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia finanziaria del Gruppo diversificando nel contempo gli strumenti utilizzati secondo le linee guida rappresentate nel Sustainable Financing Framework.

Entrambi i finanziamenti, di tipo KPI Linked, prevedono un meccanismo di premio/penalità legato al raggiungimento di specifici obiettivi ambientali inclusi nel Framework: la riduzione delle emissioni in atmosfera (Scope 1) e le perdite idriche.

Gli indicatori scelti sono inoltre correlati a tre SDG delle Nazioni Unite: numero 6 (Acqua pulita e igiene), numero 7 (energia rinnovabile) e numero 13 (Azione per il clima).