Stellantis – Acquisisce tecnologie IA e proprietà intellettuale di CloudMade

Stellantis ha annunciato l’acquisizione del framework di intelligenza artificiale (IA), dei modelli di apprendimento automatico e dei diritti di proprietà intellettuale e dei brevetti di CloudMade, uno sviluppatore di soluzioni automobilistiche intelligenti e innovative basate sui big data.

L’acquisizione – come asset deal – sosterrà lo sviluppo a medio termine di STLA SmartCockpit e rafforza la strategia software di Stellantis delineata in Dare Forward 2030.

Il framework IA creato da CloudMade, – spiega Stellantis in una nota – con interfacce grafiche integrate, è il kit di sviluppo software e cloud leader del settore per la raccolta e l’analisi di set di dati automobilistici ed è stato il punto di riferimento per trasformare l’esperienza a bordo e la mobilità in senso più ampio negli ultimi dieci anni.

Come parte dell’acquisizione, 44 ingegneri e sviluppatori di software di CloudMade dedicati allo sviluppo della tecnologia IA si uniranno a Stellantis.

L’architettura del framework di CloudMade – prosegue la nota di Stellantis – consente di massimizzare il valore dei dati utilizzando tre approcci di apprendimento: l’apprendimento personalizzato, che prevede il comportamento di un individuo in un particolare contesto; l’apprendimento della flotta, che utilizza i dati dei sensori attraverso i dispositivi per rilevare e condividere le caratteristiche del mondo reale; il cohort learning, che combina i dati del mondo reale con i dati di gruppi di persone distinti per caratteristiche.

La tecnologia software di CloudMade sosterrà la strategia di Stellantis volta a sviluppare prodotti di mobilità intelligenti e a migliorare l’esperienza complessiva dei clienti con funzioni personalizzate che renderanno la loro guida più sicura, la loro vita più facile e il loro viaggio più emozionante.