Hera – Cresce nel settore dei rifiuti industriali con il 70% di TRS Ecology

Il Gruppo Hera si rafforza ulteriormente nel settore ambiente, in particolare nel trattamento dei rifiuti industriali, grazie all’accordo vincolante stipulato dalla controllata Herambiente Servizi Industriali, per l’acquisto del 70% della piacentina TRS Ecology, alla quale è stato conferito il ramo d’azienda afferente alla piattaforma polifunzionale per il trattamento di rifiuti speciali situata a Caorso (PC) di TRS Ecologia.

Grazie a questo nuovo impianto, a regime Herambiente tratterà ogni anno più di 64 mila tonnellate aggiuntive di rifiuti industriali, con un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera pari a circa 6 milioni, oltre al valore delle sinergie da integrazione previste.

L’acquisizione di TRS Ecology consentirà al Gruppo Hera di ampliare la propria presenza nel Nord-Ovest, realizzando importanti sinergie con i poli industriali della multiutility già da tempo operativi in provincia di Pisa, Ravenna e Vicenza.

La piattaforma di Caorso è autorizzata a trattare più di 100 mila tonnellate annue di rifiuti. Oltre alle attività di trattamento TRS Ecology può effettuare operazioni di stoccaggio finalizzato alla gestione di rifiuti provenienti da bonifiche ambientali.

Attualmente la struttura di Caorso tratta ogni anno circa 50 mila tonnellate di rifiuti e, grazie agli investimenti pianificati da Herambiente, potrà incrementare ed efficientare le proprie attività, in linea con gli obiettivi di economia circolare della multiutility.

Complessivamente, attraverso la società Herambiente Servizi Industriali, il Gruppo Hera conta oggi 19 siti polifunzionali dedicati al trattamento dei rifiuti prodotti dalle aziende e oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti industriali trattati ogni anno.