Maps – Al via gli incentivi alla crescita delle comunità energetiche per massimi 5,7 mld

Maps ricorda che dopo l’approvazione da parte dell’Unione Europea e il giudizio favorevole della Corte dei conti, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il decreto che norma l’erogazione degli incentivi ideati per lo sviluppo significativo delle Comunità Energetiche (CER), sancendone l’entrata in vigore.

In tale contesto, Maps Group è pronto a servire il mercato grazie all’innovativo prodotto ROSE Energy Community, realizzato per rispondere ai bisogni delle comunità.

Le CER sono state individuate come uno degli attori necessari per la diffusione di impianti a fonti rinnovabili, la riduzione dell’emissione di gas serra e l’indipendenza energetica del Paese.

Una CER è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali
(amministrazioni comunali, cooperative, enti di ricerca, enti religiosi, enti del terzo settore, enti di protezione ambientale), di un medesimo perimetro geografico, che condividono, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione, l’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli impianti di uno o più soggetti partecipanti alla comunità.

L’obiettivo principale è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia
rinnovabile.

Il piano di incentivi da 5,7 miliardi, parte dei quali finanziati con i fondi del PNRR, si compone di due parti: una tariffa premio, riconosciuta sulla base del totale di energia prodotta e utilizzata all’interno della comunità, e un contributo a fondo perduto, utilizzato per finanziare fino al 40% dei costi sostenuti per la creazione della comunità. Inoltre, questo piano è ideato per incentivare l’installazione di nuovi 7 GW di energie rinnovabili entro 5 anni.

L’obiettivo principale di una CER è, quindi, quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.

Tanto maggiore è l’autoconsumo energetico, tanto maggiore sarà l’incentivo e il beneficio generato.

L’ autoconsumo energetico sarà determinato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sulla base delle misure trasmesse automaticamente dai distributori di energia alla comunità.

I beneficiari degli incentivi sono tenuti a fornire tutti gli elementi richiesti ai fini dello svolgimento delle attività di valutazione e monitoraggio, compresa una rendicontazione dettagliata su base annuale dei benefici conseguenti alle incentivazioni e delle modalità della loro ripartizione tra i membri o soci delle CER.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Maps