Relatech – Presenta risultati progetto EMPHAsis Evolution, soluzione industriale di cybersicurezza

Relatech presenta oggi 25 gennaio 2024, in un seminario presso l’Università della Calabria di Cosenza, i risultati del progetto EMPHAsis Evolution svolto in collaborazione tra Ithea e il Dipartimento DIMES (Ingegneria informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) dell’Università della Calabria.

EMPHAsis – Effective Malware Prevention through Honeypot Assisted Analysis – nasce in forma di prototipo sperimentale in seguito ad una collaborazione svolta tra il Gruppo Relatech ed il Dipartimento DIMES dell’Università della Calabria, sulla base di uno studio che teorizzava lo sviluppo di un sistema di difesa cybersecurity basato sul concetto di “honeypot”. Si testava la possibilità di creare un ambiente apparentemente vulnerabile per attrarre gli hacker, e in seguito osservare e registrare le loro attività malevoli.

Lo studio pre-configurava la possibilità di strutturare e implementare soluzioni più efficaci per prevenire e mitigare le minacce, rispondere agli attacchi degli hacker sui sistemi ICT.

Lo scopo finale del progetto è stato di incrementare il livello di maturità tecnologica del primo prototipo di piattaforma Emphasis, estendendone l’architettura per renderla una soluzione industriale, e quindi uno strumento fruibile da parte di aziende e istituzioni che desiderino investire in soluzioni di cybersecurity innovative da affiancare ai meccanismi di sicurezza già in essere nelle loro realtà.

Le principali innovazioni apportate hanno riguardato gli ambiti di progettazione e sicurezza informatica, per migliorare la capacità di rilevamento e risposta alle minacce, grazie a nuove tecnologie e metodologie avanzate, dimostrandone l’applicabilità in contesti reali.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Relatech