Robusta crescita dei ricavi nel 4Q 2023, che riportano un progresso del 4,6% a 1.076,8 milioni (+7,9% a cambi costanti).
Il dato preliminare dell’intero anno 2023 evidenzia ricavi consolidati pari a 3.074,6 milioni, in calo del 2,7% (-0,2% a cambi costanti) rispetto al 2022.
L’Ad, Fabio de’ Longhi, ha commentato: “Nel corso dell’anno siamo stati in grado di conseguire un significativo miglioramento dei trend di crescita, di profittabilità e di generazione di cassa per il Gruppo. Tali risultati sono stati frutto di un rigoroso controllo dei costi, di un costante sviluppo dei nostri brand e di un’attenta strategia sugli investimenti, in un contesto di graduale normalizzazione post-pandemica.”
“Riteniamo che le dinamiche evidenziate negli ultimi trimestri ci consentano di guardare con cauto ottimismo al 2024, stimando un espansione dei ricavi per il perimetro corrente ad un tasso di crescita low to mid single digit.”
“Per quanto riguarda i margini del 2023 “lla luce del progressivo recupero della profittabilità nel corso dell’anno e del favorevole mix di fatturato evidenziato nel quarto trimestre, stimiamo un risultato nella parte alta della guidance precedentemente rilasciata, aumentando perciò la previsione dell’adjusted Ebitda 2023 nell’intorno dei 440 milioni di euro.”