Secondo i dati preliminari di vendita, Salvatore Ferragamo ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 1.157 milioni di euro, in calo del 7,6% a cambi correnti e del 8,1% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2022.
Il canale distributivo Retail ha registrato nel 2023 vendite nette in calo del 10,8% (-7,7% a tassi di cambio costanti) rispetto al 2022. Il canale Wholesale ha riportato una riduzione dei ricavi del 12,1% (-10,2% a tassi di cambio costanti), anche a causa della pianificata razionalizzazione della rete distributiva.
Dal punto di vista geografico, l’area Asia Pacifico ha visto le vendite nette scendere del 13,1% (-8,3% a cambi costanti) rispetto al 2022.
Il mercato giapponese nel 2023 ha riportato un calo dei ricavi del 12,6% (-3,7% a cambi costanti).
L’area EMEA ha registrato un aumento delle vendite nette del 3,3% (+3,4% a cambi costanti) rispetto all’anno precedente, nonostante la riduzione di perimetro in entrambi i canali. Nel quarto trimestre 2023 l’incremento a cambi costanti è stato del 4,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.
L’area del Nord America ha registrato nell’esercizio 2023 un calo delle vendite nette pari al 19,2% (-16,9% a cambi costanti) rispetto all’esercizio 2022.
L’area del Centro e Sud America, infine, ha registrato nel 2023 una riduzione dei ricavi del 7,1% (-11,5% a cambi costanti) rispetto al 2022.