Global Markets Auto – In evidenza la mobilità elettrica con Fisker (+7,6%) e Lucid (+8,3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Inizio di settimana debole per le piazze azionarie europee: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,3%, mentre il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano sulla parità. A Wall Street i tre indici principali, l’S&P 500, il Dow e il Nasdaq, registrano tutti un +0,1%.

Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un -2,3%, Harley-Davidson un +0,6%, Honda Motor un +2,0% e Toyota Motor un +1,1%.

Toyota ha riferito che il Ministero giapponese del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo ha revocato le certificazioni di tre veicoli prodotti dalla controllata Daihatsu. La revoca della certificazione è legata al mancato rispetto dei prerequisiti per l’esame della certificazione. Infatti, durante i test, spiega Toyota, devono essere utilizzati veicoli completamente sviluppati e parti destinate alla produzione di massa. Tuttavia, durante i test in questione, gli airbag dei veicoli interessati sono stati testati senza l’utilizzo di componenti prodotti in serie. Il produttore specifica che la revoca riguarda solo i veicoli nuovi che sono stati spediti e venduti e aggiunge che tutti i modelli interessati soddisfano gli standard di prestazione di sicurezza.

Nella mobilità elettrica, Fisker Inc. scambia a +7,6%, Lucid Group a +8,3%, Nio a -1,4%, Polaris un +0,8% e Rivian Automotive a +0,7%.

Infine, tra gli altri titoli della componentistica, Advance Auto Parts segna un -0,6%, Autoliv un +2,3%, BorgWarner un -1,0%, Genuine Parts un +0,1%, Mobileye Global un -2,4% e Nikola Corporation un +2,1%.

Nel quarto trimestre Autoliv ha riportato nel quarto trimestre utili per azione di 3,74$, 0,41$ oltre le stime degli analisti di 3,33$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 2,75 miliardi in linea con il consensus di 2,73 miliardi.