Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Inizio di settimana debole per le piazze azionarie europee: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,3%, mentre il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano sulla parità. A Wall Street i tre indici principali, l’S&P 500, il Dow e il Nasdaq, registrano tutti un +0,1%.
Negli USA, Bank of New York Mellon segna un -0,1%, Citizens Financial Group un +0,4%, The Charles Schwab Corp. un -0,5%, Truist Financial un -0,2%, US Bancorp un -0,3% e Wells Fargo un -0,1% mentre in Canada CIBC registra un -0,5%, Royal Bank of Canada un -0,6%, Bank of Montreal un -1,0% e Bank of Nova Scotia un -0,6%.
Morgan Stanley ha annunciato la creazione da parte della sua controllata Calvert di tre nuovi fondi di investimento in azioni globali, high yield e valori americani, tutti conformi ai criteri ESG. Il primo fondo, denominato “Calvert Global Equity Fund”, mira a investire in società che dimostrano modelli di business sostenibili e la capacità di generare prestazioni finanziarie sostenibili al fine di aumentare i rendimenti a lungo termine. Il secondo, denominato “Calvert High Yield Bond Fund”, mira a investire principalmente in obbligazioni societarie ad alto rendimento, emesse da società che privilegiano caratteristiche ESG finanziariamente impegnative. Infine, il Calvert US Equity Fund cercherà di investire in società di qualità che dimostrino anche una solida padronanza dei criteri ESG.
Nello UK, Lloyds Banking Group scambia sulla parità, NatWest a -0,4% e Standard Chartered a -0,4%.
Tra le altre Big europee ABN AMRO (Olanda) segna un -0,6%, ING Groep (Olanda) un -0,2%, Danske Bank (Danimarca) un -1,0%, Nordea Bank (Finlandia) un -0,4%, Raiffeisen Bank (Austria) un -0,3%, Skandinaviska Enskilda Banken (Svezia) un -0,9%, Caixa Bank (Spagna) un +0,1% e Banco Sabadell (Spagna) un -0,2%.
Infine, nel settore dei pagamenti American Express scambia a +0,3%, Global Payments a +0,5%, Mastercard a -0,2%, PayPal a -0,2%, e Visa a +1,6%.