Obbligazioni – In calo rendimenti europei e statunitensi

Seduta in calo per i tassi europei e statunitensi con gli investitori in attesa degli importanti appuntamenti dei prossimi giorni.

Andamento sottotono per i principali listini continentali con il Ftse Mib che cede lo 0,9%.

Lo sguardo degli investitori si concentrerà questa settimana sugli annunci della Federal Reserve di mercoledì e della Bank of England di giovedì, oltre che sulla pubblicazione di una serie di dati, tra cui PIL dell’Eurozona, PMI cinesi, inflazione australiana ed europea e non farm payrolls, e sulle trimestrali di big tech quali Microsoft, Alphabet, Apple, Amazon e Meta Platforms.

Nel frattempo, Mario Centeno, membro del Consiglio direttivo della Bce, ha affermato che l’istituto dovrebbe iniziare ad abbassare i tassi di interesse il prima possibile, a piccoli passi e non bruscamente.

Secondo il vicepresidente dell’Eurotower, Luis de Guindos, “la Bce taglierà i tassi prima o poi, anche perché l’inflazione sta confermando un’incoraggiante tendenza al ribasso”, aggiungendo che “l’evoluzione dei prezzi si rifletterà sulla politica monetaria e Francoforte taglierà i tassi non appena sarà sicura che l’inflazione raggiungerà il nostro obiettivo del 2%”.

Tornando all’obbligazionario, si ricorda che venerdì il Tesoro ha annunciato la terza emissione del BTP Valore che avrà luogo dal 26 febbraio al 1° marzo, salvo chiusura anticipata. I BTP Valore sono i buoni del Tesoro garantiti dallo Stato, dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori e affini (il cosiddetto mercato retail).

Il titolo avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni, nonché un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,7 per cento per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.

Inoltre, si segnala che nell’ambito dei collocamenti supplementari di titoli di Stato riservati agli operatori specialisti, oggi il Tesoro ha collocato Bot con scadenza 31-07-2024 per l’intero importo offerto di 750 milioni.

Il rendimento del Btp decennale cala intanto di 6 bp al 3,76%, con uno spread a 151 punti, mentre il tasso del T-Bond si fissa al 4,12% (-4bp).