Xenia – Chiuso il 2023 in crescita, per il turismo è stato l’anno dell’ecommerce

Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit ha annunciato i risultati preconsutivi del 2023, che mostrano dati in crescita e superiori alle stime degli analisti con ricavi a €50.2m, +10.6% sul 2022, EBITDA pari a €4.6m, +27.8% sul 2022, e la posizione finanziaria netta in miglioramento dai €10.1m (debito) del 2022 ai €6.2m (debito) al 31 Dicembre 2023.

L’andamento è positivo per le tre linee di business: Accomodation +7.3%; Hôtellerie +23%; Distribuzione GDS (XENIAtoBOOK) +40%.

La crescita di Xenia ricalca un trend di mercato che vede la digitalizzazione come principale driver nella crescita dell’industria del turismo. Secondo l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano nel 2023 l’ecommerce è sempre più rilevante con un transato di circa 37 miliardi di euro e una maggior incidenza nella ricettività e nei trasporti, rispettivamente di 12 e 16 punti rispetti i livelli pre-pandemia. Lo studio analizza anche il segmento del business travel, per il quale nel 2024 si prevede una crescita con volumi oltre i 25 miliardi di euro +15% sul 2023 e +22% sui livelli pre-pandemia, una prospettiva favorevole per Xenia attiva nel business travel con una propria compagnia alberghiera a brand Phi Hotels.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Xenia