B.F. – Consorzio Agrario di Siena entra in Consorzi Agrari d’Italia

B.F., la partecipata Consorzi Agrari d’Italia (CAI), i Consorzi Soci Attuali e Consorzio Agrario di Siena hanno sottoscritto un accordo di investimento recante i termini e le condizioni di un’operazione avente ad oggetto:

  1. il conferimento da parte di Consorzio Siena in CAI di un ramo d’azienda costituito dai compendi aziendali strumentali alle attività di commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti agricoli (ossia tutte le attività, materiali e immateriali, relative al core business svolto dal Consorzio Siena), unitamente ad alcuni immobili strumentali allo svolgimento dell’attività caratteristica, impianti e attrezzature, beni immateriali, capitale circolante, personale e relative passività, e una parte dell’indebitamento finanziario, a liberazione di un aumento di capitale sociale allo stesso riservato;
  2. la sottoscrizione da parte di BF di un aumento del capitale sociale di CAI, da pagarsi in denaro.

Le parti hanno provveduto inoltre a dare esecuzione all’accordo e, quindi, a perfezionare
l’operazione. In particolare il Consorzio Siena ha integralmente sottoscritto e liberato l’aumento di capitale, deliberato dall’assemblea di CAI, per 21.418.000 euro, oltre
a sovrapprezzo per 5.000.000 euro, mediante il conferimento del ramo d’azienda, che avrà
efficacia a far data dall’1 marzo 2024.

BF ha sottoscritto l’aumento di capitale, deliberato dall’assemblea di CAI, per 12.500.000 euro. La sottoscrizione in denaro da parte di BF è stata finanziata impiegando i proventi della valorizzazione della società partecipata Bonifiche Ferraresi, già oggetto di precedenti comunicazioni al mercato.

L’importo complessivo degli aumenti di capitale è pertanto pari a 33.918.000 euro, oltre a
sovrapprezzo per 5.000.000 euro.

Per effetto della sottoscrizione degli aumenti di capitale, le partecipazioni in CAI risultano
essere le seguenti: BF (36,01%); Società Consortile Consorzi Agrari d’Italia (2,2%); Consorzio Agrario dell’Emilia (20,98%); Consorzio Agrario del Tirreno (10,61%); Consorzio Agrario Centro Sud (1,66%); Consorzio Agrario Adriatico (0,05%); Consorzio Agrario Nordest (20,66%); Consorzio Agrario di Siena (7,83%).

Sempre in esecuzione dell’accordo, BF, i Consorzi Soci Attuali e Consorzio Siena hanno
sottoscritto un patto parasociale recante termini e condizioni dei reciproci diritti e obblighi quali soci di CAI, avuto particolare riguardo al governo societario di CAI e la circolazione delle relative partecipazioni societarie, sostanzialmente in linea con il patto parasociale in essere tra BF e i Consorzi Soci Attuali.

Sulla base delle regole di governance definite, BF mantiene CAI e le sue controllate nel perimetro di consolidamento.