Recentemente si è conclusa la seconda edizione di “Convergenze Academy”, il progetto di formazione di giovani talenti realizzato dalla società guidata dall’AD Rosario Pingaro con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
“Questa seconda edizione, dedicata alla figura dell’Account Manager, ha preso avvio lo scorso ottobre presso la sede operativa di Convergenze a Trentinara (Salerno) coinvolgendo 11 giovani promettenti residenti in uno tra i quasi 100 Comuni situati in prossimità del Parco del Cilento”, esordisce Antonietta Mandetta, Sales Director di Convergenze, in un’intervista rilasciata a Market Insight.
Con l’Account Manager Edition della Convergenze Academy “ci siamo posti l’obiettivo di formare giovani talenti del settore Sales, per far comprendere al meglio il ruolo strategico di tali figure per soddisfare le richieste dei clienti, costruire relazioni solide, soluzioni personalizzate e contribuire al successo dell’azienda”.
La metodologia di insegnamento è stata il Challenge Based Learning (CBL), peraltro già base formativa della precedente edizione dell’Academy dedicata all’ambito IT.
“Il metodo CBL si è rivelato ideale per consentire agli studenti di migliorare le proprie abilità nella risoluzione di sfide e problemi su argomenti differenti – quali le tecniche di vendita, la centralità del cliente e l’identificazione del target di riferimento – e per trovare soluzioni creative e innovative insieme al proprio team”, prosegue la manager.
Ogni sfida “è stata seguita da workshop durante i quali i giovani hanno avuto modo di confrontarsi con alcuni dei più importanti modelli di vendita, hanno approfondito tecniche di benchmarking e SWOT analysis, e hanno apprezzato le testimonianze di illustri personaggi del territorio che, grazie alle loro capacità e alle loro idee, hanno saputo creare grandi opportunità e relazioni”.
“Le mie impressioni su questa seconda edizione e più in generale sull’intero progetto formativo sono positive”, aggiunge la Sales Director. “I giovani hanno avuto un atteggiamento curioso e proattivo nei confronti del mondo del lavoro e apprezzato le testimonianze di imprenditori e professionisti che ogni giorno sono a contatto con i clienti. Ha riscosso successo il metodo CBL, sfidante e non semplice al primo impatto, dimostrando che il lavoro in team è fondamentale e il confronto è sempre stimolante”.
Ad alcuni dei partecipanti, sottolinea Mandetta, “proporremo uno stage, per capire se davvero intenzionati a intraprendere questo lavoro nell’ambito della vendita e la cura del cliente”.
Senza dubbio, con il progetto dell’Academy, Convergenze si pone ancora una volta come promotore dello sviluppo innovativo e sostenibile del territorio attraverso l’investimento sui giovani, creando una concreta opportunità di formazione e lavoro, in grado di rispondere alle esigenze del mercato e far crescere l’economia campana.
In questo senso la società intende proseguire con questo importante progetto anche in futuro. “Convergenze, infatti, è già al lavoro per la terza edizione dell’Academy sarà incentrata sulla CyberSecurity, con l’obiettivo di formare nuovi manager ed analisti in ambito sempre più strategico per la vita e il successo delle aziende”, conclude l’AD Pingaro.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze