Generali ha annunciato un piano di riacquisto di azioni proprie da 500 milioni, al via durante il 2024 previa approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti che si terrà ad aprile.
L’annuncio del Buy Back avviene in scia all’aggiornamento da parte di Generali sull’implementazione del piano strategico “Lifetime Partner24: Driving Growth”, con la conferma da parte del Gruppo di essere in linea per raggiungere tutti i principali target finanziari del piano.
In particolare, Generali prevede che l’acquisizione di Liberty Seguros, annunciata a giugno 2023, porti entro il 2029, al netto del capitale in eccesso distribuibile, un contributo positivo al risultato pre-tasse del Gruppo superiore a 250 milioni.
L’acquisizione di Conning, annunciata a luglio 2023, consentirà a Generali di implementare la visione strategica nell’Asset Management e di entrare nel mercato USA. A seguito dell’acquisizione, Generali prevede di raggiungere sinergie comprese tra 70 e 80 milioni entro il quinto anno.
Generali è in linea per superare i target riguardanti le rimesse e i flussi di cassa netti per la Capogruppo. La sensitività ai fattori di mercato del Solvency Ratio del Gruppo si è significativamente ridotta. Di conseguenza, il Risk Appetite Framework di Gruppo è stato rivisto abbassando il livello superiore dell’intervallo target da 240% a 230%.
Il Gruppo beneficia della introduzione dei nuovi principi contabili, con il business Vita
che mostra una crescita costante, con un andamento maggiormente prevedibile. Grazie agli aumenti tariffari e alle misure tecniche implementate nel 2022 e nel 2023, che continueranno nel 2024, Generali prevede che il Combined Ratio non attualizzato resti sotto 96% nel corso del 2024.